Domenica 5 Ottobre 2025

Programma di viaggio

Ore 7,30 (orario indicativo) partenza in pullman gran turismo da Orbassano, autostrada per il Verbano e arrivo a Cannobio splendido Borgo medievale sul Lago Maggiore. Il paesaggio che circonda il capoluogo è caratterizzato da un’atmosfera particolarmente romantica e suggestiva dove le alture che circondano il bacino lacustre si specchiano nelle acque cristalline del lago creando scenari incantevoli.

All’arrivo tempo a disposizione per visitare il mercato della domenica che riempie il lungolago di bancarelle colorate, quindi pranzo libero.

Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale e partenza per una minicrociera a bordo di un catamarano a energia solare da cui si potranno ammirare favolosi scorci del Lago Maggiore. Sbarco a Cannero Riviera, cittadina resa famosa dalla coltivazione degli agrumi: qui infatti sin dal 500 vengono coltivati arance limoni e cedri. Al termine tempo libero a disposizione per passeggiare tra le vie del paese, borgo scrigno di cultura, tradizione e natura.

Il paese è situato tra montagna e lago. La località è definita di transito nell’ambito delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.  Caratteristica della zona sono due isolotti sovrastati da suggestivi castelli cinquecenteschi, conosciuti come “i castelli di Cannero”. Tra i principali luoghi di interessi troviamo il parco degli agrumi, con 25 specie di agrumi diversi, un’esplosione di colori e profumi tipici della Riviera. Posizionata in un’insenatura naturale, la spiaggia, Bandiera Blu, è ampia, sabbiosa, attrezzata e accessibile a tutti. Il lungolago delle magnolie è un’incantevole passeggiata pedonale costruita nella seconda metà dell’ottocento in cui si susseguono ville antiche e alberghi storici che circondano anche il vecchio porto, uno dei più suggestivi del luogo.

Da ammirare la chiesa di San Rocco la cui data di costruzione risulta essere intorno ai primi anni del 1500.

Rientro ad Orbassano previsto in serata.

Quota di partecipazione

A persona € 65,00

La quota comprende : Viaggio in autobus granturismo, accompagnatore abilitato, assicurazione medica, bagaglio

Luogo di partenza e ritrovo

Orbassano, piazza generale Dalla Chiesa, alle 7,30 (orario indicativo) per minimo 10 persone

Iscrizioni e informazioni dettagliate in sede Unitre, via Mulini 28, entro il 25 settembre 2025 oppure  al  numero di  telefono sotto  riportato (Sergio)

Riferimento accompagnatore: Sergio  388 156 3478

            **************************************************************************************************

Note relative al pagamento della gita.

*************************************************************************************************